sabato 28 ottobre 2017

Yamaha XSR900

Oggi grazie a Valli Moto di Lissone ho avuto modo di provare la Yamaha XSR900, moto dalla linea retrò di derivazione MT09, quindi un motore 3 cilindri 847cc da 115cv dotata di 3 differenti mappature (A - standard - B) e 2 livelli di traction control, il tutto in un prezzo di poco inferiore ai 10.000€

La posizione in sella, da fermi, non risulta comodissima con la sella leggermente troppo larga nell'attacco del serbatoio e questo nelle manovre da fermo non aiuta, ma questa sensazione sparisce immediatamente appena ingranata la 1a e partiti, anzi la posizione risulta perfetta, compresa la triangolazione manubrio-sella-pedane, o almeno è perfetta per 2 mappature su 3, ma di questo ne parliamo più avanti.

Accendo, la moto si posiziona in mappa standard e parto. Nel traffico del sabato mattina la moto scivola via come una bicicletta, i chili in più della MT09 non si sentono, e i quasi 200kg sembrano molti meno. Tra le macchine si passa agevolmente complice la larghezza decisamente ridotta, dove si passa con il manubrio si passa con tutta la moto.
Via dal traffico e dentro in superstrada per provare le doti dinamiche in velocità. Dando gas anche in maniera aggressiva la mappa standard non porta con se brutte sorprese, sale di giri abbastanza rapidamente e la velocità di conseguenza, ma sempre in maniera molto gestibile. La velocità sale fino a circa 180km/h e a quel punto la pressione dell'aria, a causa di una protezione aerodinamica praticamente nulla, impegna leggermente da un punto di vista fisico perché serve resistere con tutto il corpo onde evitare di appendersi al manubrio con le braccia e farle perdere rigore ciclistico.
Dentro la mappa A e la moto cambia completamente carattere, sale di giri in modo molto più rapido, tutto è più veloce, tutto più reattivo ma non si ha quel comportamento poco comunicativo che portava a sentire l'avantreno galleggiare della MT09, forse i chili in più aiutano nel tenere l'avantreno più solido a terra.
La velocità ormai è abbondantemente da ritiro patente, i 200 km/h non sarebbero adatti a questo genere di moto, ma la XSR900 non fa una grinza, fa tutto quello che deve e lo fa molto bene. Agile e reattiva, quasi una moto diversa da quella che si ha con mappa standard. Unico difetto che ho potuto riscontrare con questa mappatura è la posizione in sella, la triangolazione davvero perfetta per le altre mappature, in questo caso risulta essere un po' troppo turistica, con pedane basse e avanzate dato che con questo tipo di erogazione viene voglia di fare del teppismo motociclistico e sarebbe utile avere pedane più alte ed arretrate per un maggiore controllo del mezzo.
Esco dalla superstrada e dentro la mappa B. Sulla MT09 questa mappatura era davvero noiosa, impossibile da usare se non nel traffico intenso, sotto un violento temporale e da un neopatentati. Su questa XSR900 invece anche la mappa più cautelativa ha un suo perché, nel traffico consente di muoversi comunque bene senza l'assillo di avere troppa potenza da controllare, praticamente fa tutto da sola. Da dire però che questa mappatura non è poi così differente da quella standard, quasi impercettibili le differenze, solo leggermente più tranquilla ma davvero poche le differenze.

Rientro in concessionario, appoggio la moto sul cavalletto e spengo.

Conclusioni
in parte replico quanto avevo detto a suo tempo della MT09, ma in meglio, tutto decisamente in meglio. Questa XSR900 ha tutto ciò che invece nella MT09 mi aveva lasciato perplesso, la mappa A resta una mappatura teppistica ma più gestibile senza togliere assolutamente adrenalina, e se ben guidata credo che su una strada tutta curve potrebbe far penare molte sportive. La mappa B che sulla MT09 era semplicemente noiosa, su questa moto è semplicemente perfetta nell'uso quotidiano nel traffico cittadino, nel tragitto casa-ufficio non si sente bisogno di altro. La mappa standard è quel poco più brillante per divertirsi ma sempre in pieno controllo e tranquillità.
A meno di 10.000€ ci si porta a casa 3 moto in una, tutte con una propria personalità e destinazione d'uso. Un cupolino è assolutamente fondamentale sia per l'uso quotidiano che quello teppistico.
Tra la XSR900 ed una MT09 non avrei alcun dubbio, XSR900 tutta la vita. Forse direi MT09 solo se avessi 30 anni di meno


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